Garanzia Legale di Conformità

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria, detta anche "garanzia di conformità", che tutela il consumatore nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto quando non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

Il bene acquistato ha un difetto di conformità:

-         Quando non è idoneo all'uso dichiarato o essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo

-         Quando non corrisponde alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello

-         Quando non presenta prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenendo anche conto delle dichiarazioni descritte a pubblicità fatte oppure dichiarate sull’etichetta.

-         Quando non è idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;

-         In caso di installazione del bene da parte del venditore, il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.

ATTENZIONE: La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi  e sono quindi esclusi dal campo di applicazione eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, da danni provocati dall’utente o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, cattiva manutenzione e sostituzione di pezzi di ricambio non originali, oppure  se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es. per confezionare un abito su misura il consumatore fornisce le misure e la stoffa) oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto.

Quando si Applica e quale è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che si è acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. ll difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che tale difetto fosse presente già al momento dell’acquisto.

Se, invece, il difetto di conformità si manifesta oltre i sei mesi ma entro i due anni dalla consegna, il consumatore dovrà dimostrare che il danno è collegato a un vizio esistente al momento della consegna.

L'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene per poter usufruire della Garanzia Legale. È molto importante conservare la conferma d'ordine o la nota di vendita oppure la fattura di acquisto nonchè il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.

Diritti e rimedi per il Consumatore

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

-         Che il bene sia riparato o sostituito con un bene analogo, a sua scelta, senza spese aggiuntive salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro (ad esempio, il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio per quel bene; è eccessivamente oneroso se si sceglie la sostituzione del bene difettoso con uno nuovo quando invece basterebbe un minimo intervento per restituire conformità al bene).

-         Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui si ha diritto in questi casi, si terrà conto dell'uso del prodotto. Si tenga presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Come comportarsi in presenza di un difetto di conformità?

Nel caso in cui un prodotto acquistato, sul negozio on line marketonline.eu e/o servizi.marketonline.eu, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve inviare comunicazione via email al Servizio Clienti MarketMedia Group all’indirizzo assistenza@marketonline.eu. Gli operatori del servizio clienti daranno tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità, inoltrando messaggio di avvenuta ricezione e indicando la descrizione della procedura da seguire. Si darà inizio alle seguenti operazioni:

-         Apertura pratica a nome dell’utente

-         Verifica del prodotto acquistato e prova di acquisto

-         Verifica del difetto riscontrato e nel caso in cui fosse possibile a primi tentativi di intervento

Nel caso in cui gli interventi non siano risolutivi oppure nessun intervento è possibile, l’operatore indicherà e invierà comunicazione via email all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto del tipo di Prodotto e/o del difetto denunciato.

Secondo il tipo di prodotto e la categoria di appartenenza sarà indicato all’utente se:

-         Il prodotto deve essere spedito a MarketMedia per il rinvio al centro di assistenza competente

-         Se è prevista un assistenza in loco

-         Se è previsto un centro di assistenza nelle strette vicinanze dell’utente

-         Se lo stesso Produttore invierà un addetto per il ritiro del prodotto

 Nel primo caso MarketMedia provvederà a ritirare il Prodotto e  successivamente ad inviarlo al centro di assistenza competente.

Invieremo via email conferma di inizio procedura di rientro con allegato il modulo di reso (modulo RMA Reso Merce Autorizzata), provvisto di numero di autorizzazione, un documento in PDF contenente una etichetta precompilata che l’utente può attaccare al pacco da restituire con la spedizione. Il bene dovrà essere restituito dal Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Per completare l’operazione di rientro prodotto, il Cliente dovrà Inviare una Messaggio tramite Posta Elettronica al Servizio Assistenza Clienti all’indirizzo assistenza@marketonline.eu per richiedere il ritiro della merce tramite il corriere di fiducia di MarketMediaGroup. Nessun costo di spedizione è previsto

Il prodotto quando sarà rientrato nei nostri magazzini sarà spedito al centro di assistenza competente che effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. 

Nel secondo caso gli operatori di MarketMedia dopo aver verificato l’esistenza della garanzia a domicilio di quel specifico prodotto, concorderanno insieme con l'utente una data utile per l'esecuzione dell'assistenza in loco.

Nel terzo caso gli operatori comunicheranno il centro assistenza più vicino.

Nel quarto caso gli operatori comunicheranno i numeri telefonici del produttore a cui rivolgersi per l’assistenza o il ritiro del prodotto da parte di un loro servizio.

In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato.

Nel caso in cui il difetto sia riscontrato e qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di MarketMedia o del produttore.

Se il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell'utente. MarketMedia informerà l'utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. MarketMedia si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l'utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l'utente alla quale MarketMedia sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

Nel caso in cui, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per MarketMedia eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, MarketMedia provvederà alla sostituzione del Prodotto e a consegnare il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole. L’utente sarà tenuto a restituire il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo secondo le modalità indicate dal Sevizio Clienti.

Nel momento in cui il difetto sia riscontrato la riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso, sarà eseguita nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui MarketMedia ha ricevuto il prodotto difettoso.

Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

MarketMedia si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all'ordine.


Scorri