DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è il diritto concesso al consumatore per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l'acquisto di beni e servizi.

Consumatore è persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale revocando l’ordine e restituendo il bene acquistato se consegnato, senza dover sostenere costi ad eccezione di quelli previsti per la restituzione del prodotto e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato

Il diritto di recesso è irrinunciabile e non assoggettabile a penali o limitazioni. Il suo esercizio non è limitato alle ipotesi di giusta causa, poiché il consumatore può esercitare il diritto di recesso senza essere tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto.

Termini

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Il diritto di recesso può essere esercitato per prodotti acquistati sulle piattaforme Web marketonline.eu e servizi.marketonline.eu.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

  •         a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; o
  •         b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; o
  •         c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
  •         d) nel caso di un contratto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Obblighi delle parti

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione di MarketMedia Group. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a MarketMedia la decisione di recedere dal contratto d’acquisto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata nei magazzini di MarketMedia o allo spedizioniere debitamente relazionato da un documento di avvenuta presa.

E’ condizione essenziale e necessaria per l'esercizio del diritto di recesso che i prodotti restituiti siano integri e non danneggiati,con riguardo all'intero prodotto;

Non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc.)

Per l’esercizio del diritto di recesso sono necessarie ed inderogabili le seguenti condizioni:

  •         Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;
  •         Il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
  •         Il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura (serial NUMBER), in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di MarketMedia Group nei suoi confronti

Esclusioni di esercizio il diritto di recesso:

Non esiste il diritto di recesso per le vendite a distanza:

-         Per servizi già completamente eseguiti, ed iniziati PRIMA del decorso del termine di 14 giorni per il recesso.

-         Per i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione o installazioni.

-         Per la costruzione e acquisto di beni immobili

-         Di servizi relativi all'alloggio

-         Di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;

-         Di prodotti audiovisivi, software, consumabili sigillati e aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato, una cartuccia inkjet, una cartuccia laser)

-         Di giornali, riviste e periodici

-         Per beni deperibili o che si modificano velocemente

-         Prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore

-         Per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.

Una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo Obblighi delle Parti, MarketMedia Group rimborserà al Cliente il costo del prodotto. Il rimborso avverrà gratuitamente, in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui MarketMedia e' venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Cosa Fare in caso di Ripensamento e in fase di recesso

Il nostro augurio è che siate sempre soddisfatti degli acquisti effettuati su marketonline.eu o servizi.marketonline.eu, ma se si è cambiato idea qui ti spieghiamo cosa puoi fare per restituire un articolo.

Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra MarketMedia Group e il consumatore privato non professionale, pertanto se sei una partita IVA o un'azienda non potrai avvalerti del diritto di recesso

Il nostro cliente deve comunicare la sua volontà di recedere entro 14 giorni da quando i prodotti sono stati consegnati, o, nel caso di un contratto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto. Naturalmente si potrà decidere di restituire anche solo una parte di quello che è stato comprato. Il rimborso avverrà come illustrato precedentemente e rimborseremo il prezzo di quanto restituito in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui MarketMedia è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al magazzino di MarketMedia Group Srls: Corso Unione Sovietica, 529b/4 10135 Torino (TO) Italia

Qui di seguito indichiamo per tipologia di prodotto, il costo di restituzione massimo stimato.

Tipologia di Prodotto                                                                              Costo Stimato

Prodotti Voluminosi                                                                                   Circa € 60,00

Prodotti fino a 20Kg                                                                                   Circa € 20,00

In ogni caso il costo della spedizione sarà confermato via email

La comunicazione della decisione di recedere dovrà pervenire tramite una dichiarazione esplicita entro i termini previsti, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo, al seguente indirizzo: Marketmedia Group Srls, Via Giacinto Collegno N° 11, 10143 Torino (TO), oppure tramite posta elettronica all’indirizzo email: assistenza@marketonline.eu. A tal fine puoi utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio, compilarlo e inviarcelo tramite email o raccomandata.

Se la volontà di recedere è stata inoltrata via mail una comunicazione di avvenuto invio tramite nostra chat è ben accetto. Nel momento in cui riceveremo comunicazione invieremo al nostro cliente una conferma tramite email di avvenuta lettura.

Una volta verificato il rispetto delle condizioni, invieremo conferma di inizio procedura di rientro con allegato il modulo di reso (modulo RMA Reso Merce Autorizzata), provvisto di numero di autorizzazione, un documento in PDF contenente una etichetta precompilata che l’utente può attaccare al pacco da restituire con la spedizione.

Per completare la pratica di recesso, il Cliente dovrà Inviare una Messaggio tramite Posta Elettronica al Servizio Assistenza Clienti per richiedere il ritiro della merce tramite il corriere di fiducia di MarketMediaGroup

OPPURE rimane, comunque, facoltà del Cliente

Affidare la merce ad un altro corriere di sua scelta, ad eccezione di Poste Italiane.

Nel caso in cui la spedizione per il rientro del prodotto fosse affidata con altro corriere, la responsabilità del trasporto è del Cliente, fino al momento in cui MarketMedia Group confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di MarketMedia Group comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, MarketMedia Group metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

In entrambi i casi, le spese di spedizione per il rientro della merce presso MarketMedia Group saranno a carico del nostro Cliente.

Terminata la procedura sopra specificata, il Cliente dovrà spedire la merce nel termine di Restituzione, entro il quattordicesimo giorno, accuratamente imballato nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA (Reso Merce Autorizzata), tramite il Corriere indicato, al seguente indirizzo: Corso Unione Sovietica, 529b/4 10135 Torino (TO) Italia.

MarketMedia Group, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo Obblighi delle parti, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere.

MarketMedia Group non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”).

Il rimborso avverrà con le seguenti modalità: 

MarketMedia Group effettuerà Bonifico bancario per rimborso entro i termini previsti alle coordinate Bancarie indicate dal nostro Cliente, comunicando tramite un messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica del servizio clienti con allegato ricevuta di Bonifico a suo favore.

Casi di decadimento del recesso

  •          Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a MarketMedia Group entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni.
  •         Il diritto di recesso decade in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo Obblighi delle parti.
  •         Nel caso in cui la spedizione per il rientro del prodotto fosse affidata con altro corriere e il prodotto subisca danneggiamenti o smarrimenti

 Rinuncia all'acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.

All’atto della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carte o bonifico bancario anticipato), verranno stornate le spese di spedizione all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. 


Scorri